Prima edizione del Corso di consapevolezza e pratiche di meditazioni MINDFULNESS - 5 Marzo 2016

Programma del percorso

Contenuti dei quattro moduli
Ogni incontro inizia con una breve introduzione teorica del tema da esplorare cui segue la pratica di meditazione, e si conclude con le riflessioni dei partecipanti. I temi trattati riguardano le indicazioni di base della psicologia buddista, la nascita e lo sviluppo della pratica mindfulness, dall’oriente all’occidente, la conoscenza sulle proprie risorse nascoste attraverso osservazione e ascolto del corpo e delle sue sensazioni, pensieri, emozioni e relazioni interpersonali.


Articolazione del percorso
Primo modulo: la consapevolezza del corpo
Come risvegliare la forza vitale del respiro attraverso la respirazione consapevole
Come stimolare l’acuità percettiva, esplorativa e conoscitiva dei cinque sensi
Come rinforzare la stabilità delle ossa e la flessibilità dei muscoli (sesto senso)
Come praticare l’osservazione non giudicante e la fiducia nelle proprie percezioni, intuizioni.


Secondo modulo: la consapevolezza delle attività mentali
Come aumentare la consapevolezza delle proprie attività mentali (settimo senso)
Come accogliere i pensieri e lasciarli andare
Come sviluppare legami e attaccamento nelle relazioni interpersonali (ottavo senso)
Come praticare l’osservazione non giudicante, con fiducia, pazienza e assenza di aspettative


Terzo modulo: la consapevolezza delle emozioni
Come migliorare la percezione e il riconoscimento delle emozioni
Come utilizzare al meglio l’intelligenza delle emozioni
Come sviluppare accettazione e amorevolezza nei propri confronti
Come praticare l’osservazione non giudicante, con fiducia nelle proprie percezioni, intuizioni, pazienza, assenza di aspettative, accettazione e amorevole gentilezza


Quarto modulo: la consapevolezza delle relazioni
Come riconoscere il valore delle relazioni interpersonali e professionali
Come sviluppare compassione, amorevolezza, gratitudine, gioia.
Come sperimentare valori e virtù felicitarie, accettazione, perdono e distacco
Come sviluppare l’armonia tra le sensazioni del corpo, i pensieri, le emozioni e le relazioni e
integrarle nella propria identità


Metodo
Ogni incontro prevede una parte teorica seguita da pratiche individuali e di gruppo.
I partecipanti sono anche invitati a continuare a praticare individualmente tra un incontro e l’altro.
Saranno rilasciati crediti formativi per diverse figure professionali.


Calendario degli incontri
Le date sono orientative e potrebbero variare per rispondere alle esigenze dei partecipanti e/o
della dr.ssa Consuelo Casula (psicologa, psicoterapeuta, trainer e scrittrice di rilevanza internazionale)


Primo incontro: 5-6 marzo 2016
Secondo incontro: 2-3 aprile 2016
Terzo incontro: 4-5 giugno 2016
Quarto incontro: 2-3 luglio 2016
Per complessive 64 ore

 

Modulo di iscrizione

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